Assicurazione Snowboard



Assicurazione Snowboard

Lo snowboard arrivò in Italia per restarci... I primi modelli a disposizione del grande pubblico si trovarono in vendita a metà degli anni 80... Attacchi alla "windsurf", un cordino da tenere in mano per cercare di trattenere lo snowboard ad ogni caduta... Tavole rudimentali che comunque incuriosivano e divertivano, progredivano tecnicamente e in popolarità molto rapidamente al punto che nel giro di pochissimi anni si contavano decine di migliaia di snowboard lovers e addirittura con una Federazione Snowboard Italia.

Vinti i conflitti con gli sciatori e con i gestori delle piste e degli impianti di risalita, lo snowboard si conscacrò presto come una nuova disciplina a tutti gli effetti, ricevendo approvazioni a tutti i livelli, entrando a far parte del mondo dello sport ma anche della moda, del cinema e della televisione per la spettacolarità della disciplina, sopratutto nella versione acrobatica e fuori pista.

Ad oggi lo snowboard è uno degli sport invernali più praticati, si stimano più di 200.000 snowboarders hard o soft che siano o si definiscano e il numero va in aumento costantemente. Gli snowboarders ormai riempiono tutte le maggiori stazioni sciistiche italiane tradizionali ma per loro, si moltiplicano le costruzioni di snowparks, circuiti dedicati alllo snowboard che prevedono rampe o trampolini, salti, atterraggi e ostacoli di ogni tipo e proporzione. In questi snowparks si pratica il freestyle... l'halfpipe (un "mezzo tubo" sufficentemente lungo per attraversarlo compiendo acrobazie in catena), il big air (super salti da una rampa o trampolino) e il boardercross.

Alcuni dei parchi creati per lo snowboard sono: Snowpark Livigno, Snowpark Val Senales, Snowpark Cervinia, Snowpark Bardonecchia, Snowpark Obereggen, Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio e potete anche praticare Snowboard nel Cortina Snowpark.

Arrivando finalmente al tema principale del nostro articolo, non abbiamo segnalazioni particolari su una Assicurazione Snowboard specifica. Generalmente, tutte le condizioni espresse nelle polizze di Assicurazione Sci sono valide anche per lo Snowboard. Nonostante ci siano evidenti differenze delle due discipline, le compagnie assicurative equiparano i rischi degli sciatori con quelli dei snowboarders ed accomunano in un solo prodotto, o tipo di polizza, le garanzie e coperture che offrono agli assicurati che usino sia gli sci che lo snowboard.

Come per l'assicurazione sci, in Italia stipulare una polizza snowboard è facoltativo ad eccezion fatta per il Piemonte, dove una norma regionale ha stabilito nel 2009 che è obbligatorio avere una assicurazione snowboard. Ricordiamo che nel Trentino, la strategia per avere sempre sciatori assicurati in pista prevede solo l'obbligo per i gestori degli impianti di proporre l'acquisto di una assicurazione snowboard al momento di comprare lo skipass ma non c'è l'obbligo di acquisto da parte degli sciatori o degli snowboarders.

La nostra opinione è che sia assurdo mettersi in pista senza una assicurazione snowboard considerando che spesso il costo giornaliero è veramente molto, molto basso ...nel caso della Assicurazione Snowboard Snowcare (Polizza Sci SNOWCARE) costa come un cappuccino ma può salvarci la vita e/o salvaguardare i nostri risparmi o i nostri beni... E se siete degli assidui frequentatori e passate parecchi week end o settimane bianche sulllo snowboard la polizza più indicata a voi è senz'altro la Assicurazione Sportiva Multisport (Polizza Sportiva MULTISPORT)

Con una assicurazione snowboard ogni discesa potremo affrontarla con una maggior senzazione di leggerezza e libertá, sapendo di poter contare con un soccorso immediato, anche in elicottero, nel caso di un incidente o qualsiasi emergenza sanitaria e una copertura economica nel caso di provocare danni a terzi.

L'assicurazione snowboard Snowcare è acquistabile anche per un solo giorno al costo di soli 2,50 Euro. Fate il preventivo e l'acquisto online veloce e sicuro qui: Preventivo Polizza Sci SNOWCARE.

Se siete interessati ad avere la vostra assicurazione snowboard per più tempo, e che abbia coperture valide anche per qualsiasi altra attività sportiva, acquistate la Polizza Sportiva MULTISPORT, per soli 30 Euro al mese, visitate la nostra pagina: Preventivo Polizza Sportiva MULTISPORT