Consigli per Sciare Sicuri

Consigli per sciare sicuri

Arriva l'inverno... e le prime nevicate, che eccitano oltre modo tutti gli amanti della neve che sognano di godersela al più presto nei loro vari modi preferiti. Sci alpino o di discesa, sci di fondo, snowboard, white trekking, snowkite, slittino, battaglie a pallate di neve, pupazzi, faló, chitarre, grappini e cioccolate calde... non ci sono limiti per trascorrere divertentissime giornate in montagna. ...Limiti no, ma raccomandazioni si... Principalmente tutte quelle necessarie per prevenire infortuni o incidenti, per cercare il più possibile di evitare il farsi male e di provocare danni a terze persone.

Noi di Assicurazione Sci, neanche a dirlo, predichiamo la stipula si una polizza sci o una assicurazione sportiva sempre, incondizionalmente... ma non è di questo che parleremo in questi articoli se non di come sentirci sicuri sciando e trovarci in forma una volta in pista per approfittare al meglio i benefici che gli sport di montagna possono apportare a fisico e organismo.

Parleremo di tante cose, di quali sono i consigli, o in certi casi, le regole per sciare sicuri, che possono limitare al minimo i rischi di incidenti o infortuni, salvaguardando la propria salute e prevenendo danni ad altre persone.

Responsabilità deve essere la parola d'ordine in pista. Cominciamo dicendo che anche gli sciatori più esperti, non devono mai commettere l'errore di sentirsi troppo sicuri di se stessi e ritenersi infallibili affrontando a uovo qualsiasi discesa e ricordino che, sopratutto a fine pista, troveranno spesso sul loro cammino chi invece sta appena cominciando a salire sugli sci o sullo snowboard, i quali, a loro volta, non devono peccare di poca umiltà, facciano le loro prime esperienze come e dove è opportuno fare e non buttandosi in qualsiasi pista senza conoscerne la difficoltà, magari per seguire i loro amici già molto più pratici e mettendo a rischio loro stessi ed altri sciatori.

Ecco gli approfondimenti negli articoli che abbiamo preparato per voi: