Consigli per gli Anziani


Generalmente si può dire che la montagna fa bene alle persone anziane. Se oltre ad avere qualche anno in più si risente di qualche patologia, allora va tenuta presente per stabilire come vivere al meglio la montagna e lo sci senza pregiudicare il nostro stato di salute.

Per esempio, se una persona anziana risultasse affetta da una qualche patologia per cui fosse controindicato il movimento, sará meglio evitare fare sci, ancora di più quello da discesa.

Chi soffrisse di malattie del metabolismo potrebbe ottenere benefici sciando moderatamente, meglio se praticando sci di fondo o semplicemente alle passeggiate per non esagerare con gli sforzi muscolari e le accellerate del ritmo cardiaco.

Due consigli semplici ma importanti... ...non esclusivi per le persone di una certa etá... Se state seguendo una terapia ricordate di portare con voi le medicine che vi sono state prescritte, magari avvisate il medico di famiglia che avete intenzione di passare qualche giorno in montagna... e procuratevi delle buone scarpe, antiscivolo.

È sempre abbastanza facile trovarsi a camminare in un punto ghiacciato trovandosi sulla neve ed è importante prevenire cadute che, sopratutto dopo i sessant'anni, possono provocare fratture a dir poco fastidiose e lunghi tempi di recupero.


Mascara da sci

Torna a la home di Consigli per Sciare Sicuri o scegli un altro articolo: