Consigli per i Bambini


Più dei bambini, sulla neve, non si diverte nessuno... lo sappiamo bene anche se non abbiamo figli perché noi stessi, da adulti, solo calpestando un manto nevoso, torniamo un pò alla nostra infanzia e ci assale la voglia di vivere la neve in tutti i modi possibili...

Ecco dei semplici consigli perchè i bambini approfittino al massimo il divertimento da montagna limitando i rischi di inconvenienti...

Normalmente, prima di farli cimentare in qualche sport invernale è bene attendere che abbiano superato i cinque anni di etá, ed è meglio avvicinarli allo sci gradualmente, per capire la sua vera predisposizione e scoprire se ha un reale interesse verso questo sport.

I bimbi sulla neve devono essere sempre ben idratati, visto che suderanno molto nel giocare, quindi acqua a volontà ma anche succhi di frutta, spremute e tè.

Copriamoli bene ma non troppo, ricordate che più che altro, sono pericolosi la sudorazione e gli sbalzi di temperatura.

Non preoccupatevi eccessivamente invece per la loro preparazione atletica... anche se non fanno un'attività sportiva regolarmente, il gioco basta a tenerli mediamente molto più allenati di un adulto e il loro fisico ha caratteristiche molto più elastiche che li protegge inmaniera naturale da strappi muscolari o alcuni altri tipi di traumi.

Un consiglio "psicologico"... Se sciate insieme a loro evitate "bravate" o di dimostrare la vostra spavalderia in pista. I bambini tendono ad imitare i comportamenti dei genitori e potremmo indurli a compiere azioni rischiose per il loro benestare.


Mascara da sci

Torna a la home di Consigli per Sciare Sicuri o scegli un altro articolo: