Sci, Droga, Alcol e Rock & Roll

Anche tra le piste di sci, c'è chi ha bisogno di usare droga o alcol per divertirsi, rischiando salute, incidenti e le rivalse di una polizza di assicurazione...



Per certi versi, droga o alcol e lo sport dovrebbero trovarsi agli antipodi... Eppure anche nello sport dei professionisti, assistiamo contiinuamente a storie di campioni e sostanze vietate, o almeno non consigliate... É più "normale" che capiti che chi fa sport per divertimento approfitti di trovarsi riunito con i suoi amici per "socializzare".

...E sembra che socializzare senza usare un "catalizzatore" sia sempre meno di moda... Non siamo qui a demonizzare chi saltuariamente o assiduamente assuma droga o alcol... solo vorremmo evidenziare come facendo sport, e in certe situazioni, aumentino i rischi per la nostra salute e quelli di provocare o restare vittime di infortuni o incidenti.

Droga e alcol alterano le nostre capacità motorie, la percezione del pericolo e la luciditá nel prendere decisioni, appannano o sdoppiano la vista e abbassano i nostri riflessi... Pensate che pericolo rappresenti, quindi, affrontare una discesa con gli sci o con lo snowboard dopo aver bevuto qualche bicchiere di alcol o aver fumato marijuana o inalato cocaina...

...se finiamo contro un albero sarà solo un disastro nostro ma immaginate se mandassimo all'ospedale una persona... Tra tanti altri problemi, se ci fossimo muniti di una assicurazione sci, tutte le polizze prevedono clausole di rivalsa nei casi in cui il nostro stato fisico sia alterato da droghe o alcol e ci troveremmo con la coscenza sporca e il futuro a rischio, tra storie penali e rimborsi sanitari da capogiro, perché la compagnia assicurativa avrà tutti i diritti di non garantire le coperture stipulate.

Per chi pensa que il fenomeno droga sugli sci sia da poca considerazione, riportiamo una recente notizia...

Nel corso delle ultime festività più di 100 persone sono state indicate come assuntori di stupefacenti dal Nucleo dei Carabinieri di Cervinia, nel comprensorio sciistico della Valtournenche. Un giovane di Antey, N.E., 19 anni, è stato arrestato dopo essere stato fermato con 100 gr di marijuana in tasca. Era stato notato in atteggiamento sospetto mentre cercava di avvicinarsi a coetanei presenti nei pressi degli impianti di risalita di Torgnon. Nel suo appartamento, aveva altri 280 gr di droga e un bilancino. Quella condotta è stata principalmente un attività volta alla sicurezza sulle piste da sci – ha detto il Colonnello dei Carabinieri, Guido Di Vita – al fine di assicurare discese tranquille a turisti e residenti. Il giovane è stato poi scarcerato.

Nel corso della stessa operazione, iniziata con il Ponte dell'Immacolata e durata circa due settimane, sono state denunciate in stato di libertà 8 persone ed è stata sequestrata altra droga: 100 gr. di hashish; 270 gr. marijuana;25 gr. cocaina e 51 spinelli. Di fatto, da quanto reso noto dal Nucleo dei Carabinieri, molte delle persone fermate e trovate con sostanze stupefacenti, consumavano la droga, in particolare gli spinelli, sulle piste di sci, presso i dehor dei bar o nei pressi degli impianti erano convinti di poter star tranquilli. Certo non si aspettavano di trovarsi un agente dei carabinieri nei bar delle piste – ha aggiunto Di Vita – oltre al personale in divisa infatti abbiamo utilizzato agenti in borghese per tenere sott'occhio il fenomeno. A volte è meglio non apparire.

Un ultimo consiglio circa il Rock & Roll, visto che lo chiamiamo in causa con il titolo dell'articolo... Sciare verso valle ascoltando la nostra musica preferita è sicuramente un enorme piacere ...non esageriamo con il volume del nostro mp3 però ...potremmo "isolarci" e non essere in grado di percepire suoni o voci che ci allertino di un pericolo per noi stessi o per altre persone...

Vivi sempre le tue giornate in montagne in tranquillità con una assicurazione sci. Ecco cosa può offrirti per soli 2.50€ una polizza sci o una assicurazione sportiva per soli 3.50€.

...e se siete amanti dei cavalli e volete cavalcare in sicurezza, informatevi qui: Assicurazione Cavallo